
Nella capitale inglese fa la sua comparsa un seno gigante piazzato dalle mamme
Ebbene sì, nel 2017 c’è chi ancora si scandalizza nel vedere il seno di una mamma che allatta il proprio bimbo. Sembra un controsenso, dato che basterebbe guardare la televisione, navigare sul web, o camminare per strada per imbattersi facilmente in immagini di donne svestite per motivi che vanno ben oltre un gesto naturale come l’allattamento (qui un nostro articolo sul sessismo nella pubblicità).
A Londra, però, le donne sembrano essersi prese una rivincita, grazie ad un’iniziativa atta a sensibilizzare i finti moralisti sulla questione. Nel quartiere di Shoredicht, nel giorno della festa della mamma (che nel Regno Unito si è celebrato lo scorso 26 marzo), è apparso non un cartellone pubblicitario, ma bensì un seno gigante gonfiabile!
La campagna, originale quanto coraggiosa, è stata lanciata dall’associazione Mother Projects che a proposito ha dichiarato: “È difficile credere che nel Regno Unito, nel 2017, le mamme debbano sentirsi ancora osservate e giudicate quando allattano in pubblico al seno o con la bottiglia. Il progetto è la celebrazione del diritto di ogni donna di decidere come e dove allattare il proprio bambino senza sentirsi colpevoli o imbarazzate dalle scelte come genitore”.
Ma non credete che il problema sia limitato al solo Regno Unito, di campagne come queste ne abbiamo bisogno anche qui in Italia. Poco più di 2 mesi fa, tanto per citare un esempio, a Biella una mamma è stata cacciata via da un ufficio postale, semplicemente perché stava allattando il figlio.
Apprezziamo, pertanto, l’iniziativa delle mamme inglesi e ci auguriamo in futuro non ci sia più bisogno di sensibilizzare i cittadini a riguardo.