
Pubblicità Roberta e i suoi “volti”
Roberta è un’azienda italiana di abbigliamento intimo che grazie alla sua strategia di marketing ed attraverso la pubblicità outdoor è diventata famosa per i suoi particolari manifesti. Ovvero i cartelloni pubblicitari ritraevano modelle riprese solamente di schiena mostrando il loro “lato B” con addosso uno dei loro slip e una lunga treccia che scendeva lungo la schiena.
Nelle prime campagne pubblicitarie la modella della pubblicità Roberta intimo non è mai stata ripresa in viso, infatti il successo della campagna pubblicitaria dell’azienda ha inizio nel 1994 quando per la prima volta la modella Elisa Jacassi mostra il viso al pubblico e posa per il fotografo Alfredo Sabbatini. Sulle affissioni poste nei vari cartelloni pubblicitari veniva riportata la dicitura: “Roberta: lo Slip dei vent’anni” come ad indicare che la bellezza e la perfezione di quel fondoschiena potevano essere messe in risalto grazie all’utilizzo di questo slip. Precedentemente altre modelle avevano posato per dare l’immagine alla pubblicità Roberta, come ad esempio Rosa Fumetto e Susan Martin negli anni ’80.
Il volto dell’azienda con il passare degli anni è cambiato senza però cambiare il modo in cui esse venivano ritratte.
La campagna pubblicitaria ha riscosso ulteriore successo quando nel 1995 nei manifesti pubblicitari in giro per l’Italia, appariva il fondoschiena di una giovane Michelle Hunziker in tanga e non più in slip, ciò fece perdere la testa a molti italiani, soprattutto agli uomini che si ritrovarono il suo fondoschiena nei manifesti pubblicitari in autostrada. Queste pose permisero all’azienda d’intimo italiana di far conoscere la famosa show girl che fino ad allora era sconosciuta nel panorama italiano.
Seguendo il filone delle campagne pubblicitarie precedenti, nel 2006, la pubblicità Roberta ha deciso di far impazzire anche le donne italiane con uno dei suoi soliti manifesti pubblicitari, solo che questa volta ad essere ritratto non era il fondoschiena di una ragazza, ma bensì quello di Michele Luciano, un agente immobiliare 25enne di Salerno.
Nel 2003 , prende il posto della Hunziker un’altra svizzera, Caroline Salvia che viene sostituita a sua volta dall’ultima «Roberta – Girl of the Year 2006», e il manifesto è il solito della casa, quello che gli italiani hanno imparato a conoscere e riconoscere nel corso degli anni.
Il “volto” che attualmente viene utilizzato sin dal 2009 nella campagna pubblicitaria e che fa impazzire i passanti per strada lasciandoli piantati davanti ai cartelloni pubblicitari, è quello di Nina Senicar, Miss Jugoslavia nel 2001 ed ex naufraga di un noto programma televisivo. Proprio per il sua lato B e il suo corpo perfetto, Nina continua a ricoprire il ruolo di testimonial della pubblicità Roberta, facendo la felicità di molti e consentendo di portare avanti una campagna pubblicitaria che da anni ha fatto affidamento completamente al fatidico “lato B”.
Il fondoschiena di Michelle non ha rivali… Un’opera d’arte.. 👍🏻