
Il futuro dell’Outdoor Advertising verte su tecnologie innovative
Come già accennato in un precedente articolo, l’Outdoor Advertising si sta evolvendo con l’avvento del digitale. Tra le novità che caratterizzeranno principalmente la pubblicità esterna vi sono l’Audio Spotlight ed il riconoscimento facciale.
La vista e l’udito coinvolti congiuntamente
L’Audio Spotlight non è un semplice cartellone pubblicitario accompagnato da un jingle o una colonna sonora. Questa innovativa tecnologia è in grado di trasmettere una traccia audio ad un determinato individuo, grazie a dei sensori che ne rilevano la posizione. A sperimentarla è stata Holosonics, che ha creato un sistema di proximity advertising che trasmetteva un contenuto audio presso il Museo di Brooklyn, accompagnato ad un billboard pubblicitario che promuoveva una esposizione a tema caraibico.
Il sistema rilevava i passanti che transitavano in un’area delimitata da particolari sensori di movimento e rilasciava una traccia sonora a lungo raggio alla persona di riferimento. Si tratta di una tecnologia utile quanto innovativa per l’Outdoor Advertising. Infatti, permetterebbe di lanciare il messaggio pubblicitario ad un target ancora più definito (in questo specifico caso, si trattava di appassionati d’arte che transitavano nei pressi del museo).
Il riconoscimento facciale per la pubblicità mirata
Un altro sistema innovativo, quasi da film fantascientifico, è il Digital Signage. NEC, società giapponese specializzata in soluzioni di rete per le imprese commerciali, ha ideato un sistema di riconoscimento facciale, con la capacità di individuare il genere, il sesso e l’età delle persone.
Questa tecnologia utilizza delle apposite videocamere installate sui manifesti pubblicitari ed un software creato ad hoc, in grado di rilevare i volti dei passanti. In questo modo, in base alle persone identificate, il billboard digitale è in grado di trasmettere una campagna pubblicitaria che più si addice al target individuato.
L’utilizzo di questi due nuovi sistemi digitali permetterà alle aziende di proporre campagne pubblicitarie di maggiore efficacia, aumentando il ritorno sugli investimenti e raggiungendo in maniera mirata il target.