
L’ex di Cristiano Ronaldo coperta con un velo islamico in due manifesti pubblicitari
A Reggio Emilia, due manifesti pubblicitari raffiguranti la modella Irina Shayk per il brand Intimissimi vengono imbrattati da ignoti con un “velo” islamico. L’ex compagna di Cristiano Ronaldo è stata coperta con della pittura a riprodurre uno hijab, tipico copricapo islamico, nel primo cartellone ed uno chador, indumento completo che lascia scoperto solo il volto.
La versione originale dei manifesti ritrae la modella con un reggiseno della nota marca italiana, riprendendo l’analogo spot tv trasmesso in queste settimane. La scollatura probabilmente non è piaciuta ai vandali che hanno deciso di censurare i manifesti pubblicitari con due veli islamici di colore blu. Ad essere stato modificato non è solo il corpo della modella russa, ma anche il nome del brand: da Intimissimi a Easy’s. La parola, se pronuncia in inglese, rievoca volutamente lo stato islamico (ISIS).
La Questura di Reggio Emilia ha deciso immediatamente di indagare per riscontrare in prima istanza eventuali matrici terroristiche nell’atto, respinte dopo poche ore. Sembra quindi trattarsi di un semplice atto vandalico, realizzato da uno o più persone inorridite dalla scollatura. A polemizzare maggiormente contro il gesto, l’assessore alla Sicurezza Urbana con delega alle Pari opportunità, Natalia Maramotti, che ha rilasciato una dichiarazione a riguardo. “Se sono provocazioni”, afferma l’assessore, “sono da respingere immediatamente. Chi può essere favorevole a un episodio del genere? Non parlo soltanto da assessore alle Pari opportunità, ma anche da cittadina: la ritengo una condotta inutilmente provocatoria ed estremamente negativa. Domandiamoci cosa possa esserci dietro”.
Maramotti ha voluto precisare inoltre, che la maggior parte dei cittadini è accogliente ed intelligente, al punto da permettere l’organizzazione numerose iniziative volte alle minoranze e alle pari opportunità, tra cui uno dedicato proprio al vandalismo grafico, grazie alla collaborazione con architetti e street artist.