
Un’affissione pubblicitaria che identifica il modello delle auto di passaggio
Qualche settimana fa abbiamo parlato di come la tecnologia stesse innovando le affissioni pubblicitarie, rendendole sempre più creative e coinvolgenti. A dar conferma di questo fenomeno, arriva l’affissione pubblicitaria lanciata da Bermuda Tourism Authority, l’ente ufficiale del turismo dell’arcipelago atlantico.
La campagna è stata ideata dall’agenzia britannica Media Agency Group che ha avuto l’intuizione non solo di pubblicare l’affissione pubblicitaria in un trafficatissimo incrocio di Londra, ma anche di adoperare un’innovativa tecnologia. Dietro la realizzazione della campagna si nasconde un’attenta analisi del target della destinazione turistica, che si colloca decisamente nella fascia alta. Si è pertanto presentata la necessità di intercettare un pubblico che dispone di grandi budget utili per intraprendere il viaggio nelle Bermuda.
L’affissione pubblicitaria presenta una telecamera in grado di leggere le targhe delle auto che passano in zona. Grazie alla scannerizzazione, il cartellone è in grado di individuare modello e anno di immatricolazione dell’auto, attingendo i dati da un database anonimo.
In questo modo l’affissione pubblicitaria mostra la campagna turistica ai passanti alla guida di un’auto che supera il costo di 40mila sterline e che sono state acquistate da meno di 4 anni. Al passaggio dell’auto il cartellone digitale mostra il messaggio “Hello Bermudaful”, seguito dalla marca del veicolo identificato, come ad esempio – nel caso dell’immagine mostrata – “In the Range Rover”.
Si tratta di una campagna che “mostra la natura versatile della pubblicità digitale e l’incredibile potenziale che le nuove tecnologie portano all’industria”, spiega John Kehoe, managing director della Media Agency Group. “Le Bermuda hanno bisogno di una pubblicità dal minimo spreco e dalla massima resa.”
Individuare il target con precisione non è più un problema per il settore dell’outdoor advertising. Infatti, grazie a questa tecnologia sarà possibile ottimizzare i costi ed i risultati delle campagne pubblicitarie.